UN ANNO CON IL SACRO CUORE

 

31° Maggio

 

SUI RAPPORTI DI MARIA CON LA DEVOZIONE AL SACRO CUORE

 

Io Madre del bell'amore, della scienza e della santa speranza (Eccl., XXIV, 24). 

 

1° Preludio. Come Madre del Cuor di Gesù e sposa dello Spirito di verità, Maria coopera alle operazioni della grazia. Essa ha una tenerezza particolare per le anime consacrate al Cuor di Gesù. 

 

2° Preludio. O Maria, aiutateci a stabilire il regno d'amore del Cuor di Gesù nelle nostre anime ed in quelle dei nostri fratelli. 

 

1° PUNTO: Il Cuor di Gesù è amore, e Maria è la Madre del bell'amore. — Gesù stesso ci ha dato Maria per Madre; Ella ha la missione di condurci al Cuore ed all'amore di Gesù. La tenerezza che essa ha per noi sorpassa quella delle madri più amorose, accogliendo sempre con bontà quelli che vanno a lei; e presentando incessantemente al divin Figliuolo le anime ed i cuori dei fedeli devoti. Gesù ama tutti quelli che sono amati da lei. Come Gesù è il mediatore fra il divin Padre e gli uomini, così ella è la mediatrice fra gli uomini e Gesù. Per questo Egli le ha dato tutto l'ascendente sul suo Cuore. Ella ne dispone come una Madre può disporre del cuore del migliore dei figli. Indirizziamoci quindi alla Vergine Immacolata, domandiamole la devozione al Sacro Cuore, e noi l'otterremo. Gesù è la Verità e la Vita, ma ci comunica la vita spirituale per mezzo della verità e dell'amore. Maria è la sposa dello Spirito Santo che coopera a questo doppio titolo di Madre del Sacro Cuore e di sposa dello Spirito Santo nelle operazioni della grazia. Essa è la porta del cielo, perchè è la distributrice delle grazie che al cielo conducono: Mater divinae gratiae. 

 

2° PUNTO: Maria desidera il trionfo dell'amor di Gesù. — Maria è sollecita di vedere il trionfo dell'amore di nostro Signore; le sue preghiere ne chiamano l'effusione. Essa ha dato agli apostoli cure materne, e riserva agli apostoli del Sacro Cuore la sua onnipotente protezione. Essi devono quindi sviluppare, contemporaneamente, l'amore per Maria e l'amore per il Sacro Cuore. Il mezzo più potente per propagare la devozione al Sacro Cuore è l'intercessione di Maria. Essa fu unita a tutte le pene, a tutte le sofferenze di nostro Signore durante la vita mortale; ed essendo anche stata unita nella fondazione della Chiesa, n'è naturalmente associata alla rinnovazione. Questa innovazione deve farsi per amore di nostro Signore, e Maria è la creatura che l'ha amato di più, essendo la madre del suo Cuore. E per mezzo suo che bisogna andare a lui, se si vuol essere ricevuti come figli privilegiati; nelle prove, nelle difficoltà, è a lei che bisogna ricorrere.. E Maria sarà felice di poter intercedere per gli amici del Cuore del suo divin Figliuolo. Per mezzo suo bisogna domandare le grazie di contemplazione e di unione. 

 

3° PUNTO: Maria ha una tenerezza particolare per gli apostoli del Sacro Cuore, sacerdoti od altri. — Sul Calvario, spogliato di tutto, nostro Signore non aveva proprio nulla da lasciare alla Madre sua; ma le lasciò qualche cosa di ben più grande dei beni temporali: gettando uno sguardo d'amore sopra san Giovanni Egli disse alla sua Madre: «Donna, ecco il tuo figlio» E Maria, accettò con amore questo figlio novello. Per giungere a questa maternità Maria aveva sofferto con nostro Signore per trentatrè anni, ed allora questa maternità ne formava la consolazione in mezzo ai dolori estremi che la torturavano. Nella persona di Giovanni tutti i cristiani erano divenuti suoi figli, specialmente tutti i sacerdoti. Gli apostoli del Sacro Cuore le sono particolarmente cari: Maria gioisce di tutto l'amore che essi hanno per il divin Figliolo. Quando essi si avvicinano a lui per amarlo e per farlo amare, il suo cuore materno si commuove, ed allora li circonda di tenerezza, piena di sollecitudine. Ma occorre però che essa trovi in loro le virtù che hanno fatto di san Giovanni il discepolo preferito di nostro Signore. La purezza di san Giovanni è mirabile, e innamorava particolarmente il Cuor di Gesù. Giovanni poi amava molto Maria, ed aveva per lei una profonda venerazione. Se gli apostoli del Sacro Cuore vogliono che Maria sia la loro Madre le devono testimoniare confidenza ed affetto. Essa li consiglierà in tutte le opere, sarà di guida in ogni loro impresa, e soprattutto sarà la grande operaia della loro santificazione. Per testimoniarle questa confidenza si consideri che Maria è stata unita a tutte le sofferenze e a tutte le azioni di nostro Signore: a Betlemme ella gli ha prodigato le sue cure; a Nazareth si è unita a tutti i particolari della sua vita intima e nascosta; si offre con lui come esempio di tutte le virtù: la purezza, l'umiltà, la calma inalterabile dell'anima, la povertà nobilmente sopportata; essa si è pure associata ai dolori della Passione; per seguirlo al Calvario bisogna proprio accompagnarvi la Madre sua, Maria. 

 

Risoluzioni. — O Maria, io mi consacro a voi per sempre. Voglio al principio di ogni giorno, di ogni azione, venire a voi prima, e per voi a Gesù. Accettatemi per vostro servo, per vostro discepolo, per vostro figlio, per vostro san Giovanni. Conducetemi al Cuor di Gesù ed al suo amore. 

 

FIORETTO: - Ripetiamo sovente: Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l'anima mia.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop