UN ANNO CON IL SACRO CUORE

 

16° Luglio

 

NOSTRA SIGNORA DEL CARMELO

 

Elia salì sulla cima del Carmelo, e inginocchiatosi pose la sua faccia fra le sue ginocchia, e disse al suo servo: Va e guarda dalla parte del mare. E quegli essendo andato e avendo osservato disse: Non v'è nulla... E la settima volta comparve una piccola nuvoletta come un piede di uomo che saliva dai mare (III libro dei Re, XVIII, 42). 

 

1° Preludio. Elia ha intravisto l'abbondanza delle grazie del Sacro Cuore. La piccola nube era Maria, che avrebbe dato i natali a Gesù, la sorgente di tutte le grazie. 

 

2° Preludio. O Maria, fiore del Carmelo, fatemi partecipare a questa pioggia di grazie. 

 

1° PUNTO: Elia ha intraveduto le grazie del Sacro Cuore. — Il grande profeta Elia ha fondato sul Monte Carmelo la scuola dei profeti. È l'origine dell'ordine del Carmelo. San Gerolamo chiama Elia, Eliseo e i discepoli, i monaci dell'antico Testamento. I discepoli del Carmelo ricevettero per i primi il battesimo di san Giovanni: essi furono anche i primi discepoli di Gesù e degli apostoli. Conobbero ed onorarono Maria, ed eressero una cappella in onore di lei. Nel secolo XIII il beato Alberto diede loro le costituzioni; la Santa Sede le approvò, ed essi onorano Elia come loro santo fondatore. Ed è appunto al Carmelo che Elia compì i più bei miracoli; è là che provocò i quattrocento cinquanta profeti di Baal, i quali avevano i favori di Acab e dell'empia Jezabele. I falsi profeti sollecitarono invano il fuoco dal cielo per le loro vittime; Elia invece ottenne questo miracolo immediatamente. In seguito egli pregò per ottenere la pioggia dopo una desolante siccità durata tre anni. Mentre pregava, mandò sette volte un discepolo a guardare dalla parte del mare. La settima volta il discepolo vide di lontano una nuvoletta che s'elevava. Questa nube feconda è considerata da molti Padri della Chiesa come la figura di Maria, che ci ha dato il Cuore di Gesù, la sorgente di tutte le grazie. 

 

2° PUNTO: I frati di Maria. — I Sommi Pontefici hanno chiamato i religiosi di questo ordine i Frati della Beata Vergine del Carmelo, Frati di Maria, vale a dire amici del Sacro Cuore e famigliari del Salvatore. Maria ha voluto estendere questi limiti anche fuori del Monte Carmelo, ed ha rivelato a san Simone Stock lo scapolare del Carmelo dicendogli: «Ricevi, o mio figliuolo, lo scapolare del tuo ordine, come un segno per voi della mia confraternita; chiunque morrà rivestito di questo santo abito non soffrirà le pene eterne. Questo scapolare sarà un segno di salute, una salvaguardia nei pericoli, sarà un pegno di pace e d'alleanza eterna». La Chiesa tiene questa promessa per autentica, come quella fatta da Maria a Giovanni XXII nel secolo seguente, di visitare e liberare dal purgatorio al sabato dopo la morte quelli che avranno appartenuto alla confraternita del Carmelo. Quante grazie sono state ottenute mediante questa devozione! Quanti peccatori convertiti! quante guarigioni miracolose! quanti accidenti evitati! Ringraziamo Maria di averci accettati per figliuoli e rivestiti del suo abito. Lo scapolare sarà la salvaguardia nei pericoli del corpo e dell'anima: sarà per noi una garanzia di salvezza. 

 

3° PUNTO: Confidenza nella bontà del Cuore di Maria. — «La devozione a Maria, dice sant'Efrem, è un salvacondotta per il cielo: «Charta libertatis». — «Maria è una avvocata che non perde le cause» dice san Bernardo; e noi ne abbiamo una prova nel miracolo di Cana. «Essa non si stanca di difenderci» dice san Germano. Che pensiero consolante per le anime deboli ricadute dopo il perdono! Sant'Anselmo applica a Maria ciò che nei libri santi è detto della Sapienza: «Ella previene le preghiere per venire a soccorrerci» (Sap. VI, 14). Lo stesso sant'Anselmo giunge a dire che il soccorso viene a volte più lesto per l'invocazione a Maria che per l'invocazione a Gesù, perché Maria non è che Madre, mentre Gesù è Padrone e Giudice. San Bonaventura dice: «Com'è detestabile ai demoni questa santa Vergine!» ed applica a Maria ciò che Giobbe dice dell'Aurora che fa fuggire i ladri: Il diavolo, come i ladri, perfora i muri durante la notte, ma se appare l'aurora egli, come i ladri, fugge. Portiamo il santo abito di Maria, per essere simili ai suoi fratelli. Assicuriamoci il privilegio sabbatino. Ricordiamocene le condizioni: Conservare La castità secondo il proprio stato; praticare l'astinenza del mercoledì e del sabato, salvo dispensa per motivi di salute; recitare il piccolo ufficio od il breviario. 

 

Risoluzioni. — Porterò e propagherò lo scapolare del Carmelo. Voglio essere il fratello di Maria ed il suo figliuolo; ricorrerò a lei in ogni circostanza; prenderò Maria per avvocata, guida, consigliera. O Maria, da quest'oggi vi domando la conversione e la vittoria sul difetto predominante. 

 

FIORETTO. — Fa una visita a Maria. Pregala di risparmiarti le pene terribili del Purgatorio.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop