UN ANNO CON IL SACRO CUORE

 

25° Settembre

 

LA CHIESA 

 

Ed io dico a te che tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell'inferno non avranno forza contro di lei. E a te io darò le chiavi del regno dei cieli. E qualunque cosa avrai legata sopra la terra, sarà legata anche nei cieli, e qualunque cosa avrai sciolta sopra la terra, sarà sciolta anche nei cieli (S. Matteo, XVI, 18). 

 

1° Preludio. Il buon Maestro organizza la Chiesa, e le dà un capo visibile nella persona di S. Pietro e dei successori. 

 

2° Preludio. L'istituzione della Chiesa è il gran dono del Cuor di Gesù, e contiene tutti gli altri doni che ci vengono dalla Chiesa. 

 

1° PUNTO: La Chiesa è la sposa dello Spirito Santo. — Lo Spirito Santo, autore della vita del Salvatore nel seno di Maria, è anche l'autore della sua vita mistica nella Chiesa. La Chiesa era nel Cristo: essa venne dilatata, quando il Cristo ha eletto gli apostoli, e questi sono divenuti ministri della Chiesa, allorchè hanno ricevuto lo Spirito Santo. Per virtù dello Spirito Santo gli Apostoli hanno convertito i popoli alla fede, e nessuno ha potuto entrare nella Chiesa, che per la rigenerazione nell'acqua e nello Spirito. Quando i vescovi sono successi agli apostoli, essi sono stati stabiliti dallo Spirito Santo per governare la Chiesa di Dio, e lo Spirito Santo distribuisce i suoi doni ai membri della Chiesa secondo la vocazione e la loro missione. Ascoltiamo sant'Agostino: «Nel corpo umano, dice, l'anima dà vita a tutte le membra: vede con gli occhi, ode con gli orecchi, parla con la bocca, in una parola vivifica tutte le membra. Le funzioni sono diverse, la vita è una: così nella Chiesa lo Spirito Santo anima tutte le membra: agli uni dà la scienza della verità, agli altri il dono dei miracoli; ad alcuni la purità verginale, agli altri il pudore coniugale; egli è la vita della Chiesa come l'anima è la vita del corpo». E ci pensiamo noi praticamente? 

 

2° PUNTO: La Chiesa ci dà la verità. — La Chiesa è la colonna e il fondamento della verità; come dice san Paolo (I a Tim. III) Nostro Signore ce l'ha promesso: La Chiesa ci insegnerà ogni verità, e non si sbaglierà, e i suoi capi visibili, Pietro ed i suoi successori, dividono l'infallibilità nel loro insegnamento dottrinale. — «Tu sei Pietro, e su questa Pietra io fonderò la mia Chiesa, e le potenze dell'inferno non prevarranno» (S. Matt. XVI, 18). «Andate e predicate a tutte le nazioni, dice nostro Signore agli apostoli; insegnate loro ad osservare tutto ciò che io vi ho prescritto, ed io sarò con voi fino alla consumazione dei secoli» (S. Matt. XXVIII, 19). E dice ancora: «Simone, Simone, satana desidera di disperdervi tutti come grano; ma io, io ho pregato per te, perchè la tua fede non venga meno; e tu, dopo la conversione conferma i fratelli» (S. Luca XXII, 31) — E continua: «Ho pregato il Padre, ed Egli v'invierà un altro consolatore, lo Spirito di verità che il mondo non conosce... e resterà con voi, e sarà in voi» (San Giov. XIV, 16). Quale sicurezza per noi, e che dono meraviglioso del Cuor di Gesù! Noi abbiamo nella Chiesa la sorgente della verità, non saremo quindi ingannati. Nè il capo della, Chiesa, nè l'insieme dei vescovi possono errare, quando c'insegnano ciò che dobbiamo credere. Grazie, Signore, per questo dono tutto celeste. 

 

3° PUNTO: La Chiesa ci dà la santità. — La Chiesa propaga la santità particolarmente con la predicazione della parola di Dio e con i sacramenti. La fede non è il principio della vita spirituale? «E come si diffonderebbe senza la predicazione?» diceva san Paolo ai Romani (cap. X). Circa i sacramenti rileggiamo il Catechismo romano: «La vita umana ha bisogno di diversi elementi di conservazione e d'estensione: l'uomo nasce, cresce, si nutre, trova rimedi contro le malattie, ricostituenti nella debolezza; egli ha bisogno d'un organismo sociale per favorire l'ordine e la prosperità, mentre poi la famiglia propaga l'umanità. — Il Vangelo ci offre tanti soccorsi per la vita spirituale; il battesimo ci fa nascere in Cristo; la cresima ci dà un accrescimento di grazia e di forza; l'Eucaristia nutre la vita spirituale con un alimento tutto celeste; la penitenza ci guarisce dalle malattie spirituali; l'estrema unzione cancella le reliquie dei peccati, e ci rende la fortezza dell'anima: l'ordine conserva la gerarchia e il matrimonio propaga la famiglia cristiana. Troviamo a nostra disposizione tutti gli elementi di santificazione e di salute; la Chiesa è proprio una madre, che ha tutti i diritti alla nostra tenera affezione. 

 

Risoluzioni. — Grazie, Signore, per questo dono del vostro Cuore. La Chiesa riassume tutti i vostri doni. In essa io trovo tutte le sorgenti della grazia: il battesimo e gli altri sacramenti, il sacrificio eucaristico e la santa comunione, che è la grazia delle grazie. Aiutatemi ad approfittarne. 

 

FIORETTO: — Se provi qualche rancore quest'oggi e sempre, reprimilo; recita tre Pater per i tuoi nemici.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop