UN ANNO CON IL SACRO CUORE

 

10° Ottobre

 

NUOVE PROMESSE PER LE ANIME CONSACRATE AL SACRO CUORE 

 

Dal Dio di tuo padre che ti aiuterà, e dall'Altissimo che ti benedirà con benedizioni del cielo di sopra, con benedizioni dell'abisso che giace di sotto, con benedizioni delle mammelle e del grembo materno. (Gen., XLIX, 25). 

 

1° Preludio. Le benedizioni che il patriarca Giacobbe prometteva al figlio Giuseppe dovevano finire con la venuta del Messia. — Quelle del Sacro Cuore ci condurranno al cielo. 

 

2° Preludio. Perdonatemi la mia indegnità,: non rifiutatemi le vostre benedizioni, io voglio consacrarmi al culto del vostro Sacro Cuore.

 

1° PUNTO: Tesoro inestinguibile per arricchire il mondo. — La santa discepola del Cuor di Gesù ebbe una bella visione nel 1688, e la racconta così: «Avendo avuto la fortuna di passare tutto il giorno della Visitazione davanti al SS. Sacramento, il mio Sovrano si degnò di ripagarmi con molte grazie particolari. Mi venne rappresentato un luogo eminente, spazioso e bello: nel centro vi era un trono di fiamme, nel quale stava l'amabile Cuore di Gesù con la piaga che gettava raggi così ardenti e così luminosi, che tutto questo luogo ne era rischiarato e riscaldato. La santissima Vergine era da un lato, il padre san Francesco dall'altro con il santo padre de la Colombière; e le figlie della Visitazione apparivano in questo luogo, con l'angelo custode al fianco; ognuna teneva un cuore in mano. La santa Vergine, parlando alle Figlie della Visitazione disse loro mostrando il divin Cuore: "Bisogna che le Figlie dell'Istituto non solamente s'arricchiscano di questo tesoro inestimabile, ma che distribuiscano anche questa preziosa moneta con tutte le loro forze, con abbondanza, cercando d'arricchirne il mondo...,,. Poi gli angeli si avvicinarono per presentare al divino Cuore i cuori che esse tenevano in mano e dei quali parecchi al tocco della sacra piaga divenivano belli, amabili, splendenti come stelle. Ve ne furono di quelli che lasciarono il nome scritto a caratteri d'oro nel Sacro Cuore; altri s'immergevano, e s'inabissavano con avidità e gioia dall'una all'altra parte dicendo: "È in quest'abisso d'amore che noi formiamo la dimora e il riposo per sempre„. E questi erano i cuori di quelli che hanno maggiormente lavorato a far conoscere ed amare quello del divin Maestro». In questa bella visione quante lezioni, vere fonti di meditazione, possiamo mai trovare ancora noi! 

 

2° PUNTO: Promessa di salute. — L'anno seguente, nostro Signore mostrò di nuovo alla sua serva i potenti effetti dell'amabile devozione al Sacro Cuore. «Egli pretende, scrive la santa, di ridonare, con questo mezzo, la vita a molti, ritirandoli dalla strada della perdizione, distruggendo l'impero di Satana nelle anime per stabilirvi quello del suo amore, che non lascerà perire alcuna di quelle che gli saranno consacrate per rendergli tutti gli omaggi e tutto l'amore d'una sincera e franca volontà, e procurandogliene secondo tutta l'estensione del loro potere...». D'or innanzi il culto del Sacro Cuore è dunque un titolo d'assicurazione per il cielo; nostro Signore vuole omaggi per il suo Cuore, vuole soprattutto atti d'amore e di riparazione. Vuole anche che noi siamo zelatori di questa devozione. Che abbiamo fatto finora per il Sacro Cuore? Abbiamo visitato ed arricchiti gli altari, propagate le immagini ed i libri scritti in suo onore? L'amiamo noi veramente e sinceramente?

 

3° PUNTO: Sorgente d'ogni sorta di benedizioni. — Santa Margherita Maria ritorna più volte sopra queste promesse del Sacro Cuore: «A tutti quelli che si daranno e si consacreranno a lui per rendergli e procurargli tutto l'amore e la gloria possibile, il Sacro Cuore sarà un asilo contro le insidie del demonio, soprattutto nell'ora della morte; li riceverà amorosamente in questo divin Cuore, mettendone al sicuro la salute, prendendo cura di santificarli e glorificarli davanti al Padre per quanto essi si sono impegnati d'allargare il regno del suo amore nei cuori, e siccome egli è la sorgente d'ogni sorta di benedizioni, spanderà queste benedizioni abbondantemente in tutti i luoghi ove sarebbe onorata l'immagine del suo Cuore sacratissimo, perchè l'amore lo spinge a spartire il tesoro inestimabile delle grazie nelle anime di buona volontà, cercando i cuori vuoti per riempirli della soave unzione della carità, per consumarli e trasformarli in sè». Queste promesse sono dunque illimitate. Il Cuore di Gesù è la sorgente d'ogni benedizione: benedizioni spirituali e benedizioni temporali; benedizioni personali e benedizioni sociali. Noi non abbiamo ancora una giusta idea dei frutti di questa devozione, perché non ci siamo ancora applicati con abbastanza confidenza e semplicità: non pensiamo che le benedizioni di Lourdes non sono che un presagio ed una preparazione di quelle che darà il Sacro Cuore. 

 

Risoluzioni. — Voi, Signore, chiedete anime a voi interamente consacrate, affinché vi rendano tutti gli omaggi d'amore e di riparazione loro possibili. Ebbene, eccomi, io mi dono e mi consacro interamente al vostro amore, al vostro culto. Rinnoverò molte volte ogni giorno questa consacrazione: Accettate il mio povero cuore. 

 

FIORETTO: — Fa un atto di sincera contrizione; proponi di evitare i peccati volontari.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop