.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON ALBERIONE

24° Aprile

I DOVERI FAMILIARI 

 

Chi onora il padre avrà consolazione dai figlioli e quando pregherà sarà esaudito. Chi onora il padre avrà vita molto lunga e chi obbedisce al padre dà consolazioni alla madre. Chi teme il Signore onora i genitori e come padroni serve quelli che lo han generato. Con i fatti e con le parole, tutto sopportando, onora tuo padre (Ecl. 3, 6-9). 

 

1. La famiglia è il primo ambiente di santificazione per l'uomo. E' questa la prima società istituita da Dio, santificata da Gesù Cristo. Nasce per mezzo di un sacramento, per i cristiani. In essa l'uomo incomincia, trascorre, chiude la sua vita, ordinariamente. I più grandi meriti si acquistano per lo più in famiglia. La fedeltà ai doveri familiari è l'indice per conoscere la vera bontà di una persona. Ognuna secondo la sua condizione; poichè tutti hanno in famiglia una propria posizione: vi è il marito, il padre, il figlio; vi è la sposa, la madre, la figlia; vi è l'adulto, il giovane, il bambino, il fratello, la sorella, la servitù... 

 

2. Secondo la posizione sono i doveri. Nella famiglia vi deve essere istruzione religiosa, buon esempio vicendevole, carità costante, ambiente di pietà, lavoro assiduo. Nella famiglia ognuno deve trovare il suo pane, la sua abitazione, il suo conforto, la sua pace, il suo paradiso. I genitori, nel vicendevole affetto e nella piena collaborazione, si sostengono nel lavoro, nelle prove, nei sacrifici; e danno ai figli una formazione fisicamente sana; un'educazione civile e religiosa come meglio possono; una posizione materialmente e spiritualmente buona. I figli, riconoscenti ed affezionati ai genitori, li assecondano in tutta la loro opera: con l'obbedienza, il rispetto, l'amore, l'aiuto, l'assistenza morale e materiale. I padroni rispettano la persona umana nella servitù e nell'operaio; come danno la mercede per giustizia ed assistenza nella carità. I servi e gli operai prestano fedelmente la loro opera, rispettano ed amano i loro padroni. La legge naturale ed il cristianesimo sono uniti nel promuovere la famiglia: come l'ha voluto Dio creando Adamo ed Eva, come ci venne l'esempio dalla famiglia di Nazaret; come è necessario per condurre una vita serena sulla terra; come si richiede per la salvezza eterna di tutti i membri di una casa. La morte non tronca i vincoli di affetto; le famiglie devono riunirsi in cielo; famiglie sane significa società ben ordinata. Famiglie cristiane significano onore e bene per la Chiesa. 

 

ESAME. - Sono bene istruito circa i miei doveri come membro di una famiglia? Li adempio con amore e fedeltà? Ho soprattutto in vista il bene spirituale ed eterno della mia famiglia? 

 

PROPOSITO. - Voglio che al giudizio universale nessuna delle persone con cui convivo possa rimproverarmi di peccati commessi in famiglia o di non aver dato il mio contributo al benessere di tutti i membri. 

 

PREGHIERA. - Gesù Maestro, benedite le famiglie in cui sta esposta ed è onorata la Vostra immagine. Rendete le nostre famiglie nidi di pace; fate che gli Angeli vi abitino per custodirle; allontanate le insidie del demonio; fate che rassomiglino alla famiglia di Nazaret. 

 

FIORETTO: - Oggi ripeti al Signore: Voglio essere vostro, solo vostro, tutto vostro.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni