UN ANNO
          CON DON BOSCO
        15° Gennaio  
        
        16) I cattivi che non servono Dio e muoiono in peccato
        mortale, che cosa meritano? 
         
        I cattivi che non servono Dio e muoiono in peccato 
        mortale, meritano l'inferno. 
         
        17) Che cos'è l'inferno? 
         
        L'inferno è il patimento eterno della privazione di Dio, 
        nostra felicità, e del fuoco con ogni altro male senza alcun bene. 
         
        91. - Parabola del ricco Epulone. 
         
        Con
        la parabola del ricco Epulone il Salvatore ci volle ammaestrare 
        del buon uso, che dobbiamo fare delle ricchezze. Disse egli pertanto: — 
        Fu un uomo, il quale andava festosamente vestito, ed ogni giorno si 
        dilettava in apparecchiar lauti banchetti. Era anche un uomo per nome Lazzaro, il quale tutto coperto di piaghe giaceva alla porta del ricco, e 
        sentivasi cosi travagliato dalla fame, che desiderava saziarsi delle briciole che cadevano dalla mensa di quel ricco, e non le poteva avere. I 
        cani soltanto, più compassionevoli del padrone, andavano a leccare le sue 
        piaghe. Non molto dopo, Lazzaro morì e dagli angeli fu portato nel 
        seno di Abramo (vale a dire nel luogo ove riposavano i giusti morti 
        prima della venuta del Salvatore). 
        
        Morì anche il ricco, ma l'anima sua fu seppellita giù nell'inferno. 
        In mezzo agli acerbissimi tormenti che ivi si soffrono, permise Iddio 
        all'Epulone di levare lo sguardo e vedere Lazzaro nel seno di Abramo. 
        « Padre Abramo, — si mise allora ad esclamare, — una grazia ti chiedo, 
        per pietà mandami Lazzaro, che col dito intinto nell'acqua venga a me 
        e ne lasci cadere una goccia sulla mia lingua, perchè questa fiamma mi 
        cruccia orribilmente ». Abramo rispose che avendo egli malamente goduto dei beni della vita sua si meritava quelle pene e che Lazzaro, avendo 
        soltanto sofferto patimenti, era ben giusto fosse al possesso di quella 
        gloria; che vi stava un immenso abisso fra di loro, nè potevasi mai 
        avvicinare. Allora il ricco : « Deh ! almeno concedimi questo favore :
        mandalo a casa di mio padre, a dare testimonianza ai miei fratelli
        dell'infelice mia sorte, acciocché essi non vengano quaggiù a patire questi 
        atroci tormenti ». Rispose Abramo: « Hanno Mosè ed i Profeti, li
        ascoltino ». Ed egli: «Se alcuno dei morti andasse a loro, farebbero
        penitenza ». Conchiuse Abramo: « Se non credono a Mosè e ai Profeti, non 
        presteranno fede neppure a chi risuscitasse da morte a vita ». 
        
        Oh! quanto è mai infelice lo stato dei dannati nell'inferno, dove 
        in mezzo a tanti orribili patimenti non si può manco avere il conforto, 
        che dar potrebbe una piccola goccia d'acqua. (Bosco, Storia Sacra, 225). 
         
        92. Le pene dell'inferno. 
         
        La notte del 2 aprile 1887, Don Bosco vide in sogno le pene
        dell'inferno, e così raccontò. 
        
        « Sentii prima un gran rumore come il terremoto, poi un rombo 
        prolungatissimo terrificante, misto a grida di orrore e di spasimo, voci 
        umane inarticolate, che, confuse col fragore generale, producevano un 
        fracasso pieno di spavento. Vidi come una massa, un volume informe 
        che man mano prese la figura di una formidabile botte di favolose
        dimensioni: di là uscivano le grida di dolore. Domandai spaventato che cosa 
        fosse, che cosa significasse quanto io vedeva. Allora le grida, fino a 
        
        
        quel punto inarticolate, si fecero forti e più distinte, sicché percepii 
        queste parole : Multi gloriantur in terris et cremantur in igne. Poi vidi 
        per entro a quella specie di botte persone di indescrivibile deformità. Gli 
        occhi uscivano dalle orbite; le orecchie quasi staccate dal capo pendevano 
        all'ingiù ; le braccia e le gambe erano slogate in modo
        raccappricciante. 
        Ai gemiti umani si univano sguaiati miagolii di gatti, rabbiosi abbaiamenti di cani, ruggiti di leoni, urli di lupi, voci di tigri, di orsi e 
        di altri animali. Osservai meglio, e fra quegli sventurati ne riconobbi 
        alcuni. Allora sempre più esterefatto, domandai nuovamente che cosa volesse significare sì straordinario spettacolo. Mi fu risposto: 
        — Gemitibus menarrabilibus famem patientur ut canes. 
        
        Interrogai gridando: — Mia non vi potrà dunque essere rimedio 
        
        nè scampo a tanta sventura? È proprio per noi tanto apparato di
        orrore, 
        sì tremenda punizione? Che cosa devo fare io?  — Sì, — rispose una voce, — vi è un rimedio, un rimedio solo : 
        affrettarsi a pagare i propri debiti con oro e argento.  — Ma queste sono cose materiali! 
        — No : aurum et thus. Con la preghiera incessante e con la frequente Comunione si potrà rimediare a tanto male. 
        
        Durante questo dialogo, più strazianti si facevano udire le grida, 
        più mostruosi comparivano dinanzi a me gli aspetti di coloro che le
        emettevano, sicché, preso da mortale terrore, mi svegliai. Erano le tre del 
        mattino, nè mi fu più possibile chiudere occhio ». 
        
        Nel corso del suo racconto, un tremito gli agitava le membra: aveva il respiro affannoso, e
        lacrimava. (M. B. XVIII, 284-285). 
         
        93. - L'inferno. 
         
        a) La discesa e i lacci. —
        Don Bosco raccontò la sera del 3 maggio 
        1868. « All'improvviso vidi nella camera, vicino al letto, la solida Guida. Da prima rifiutai l'invito di seguirla: cedetti solo al suo comando. Dopo 
        un lungo e mesto viaggio attraverso a sconfinata pianura, ci trovammo 
        aperta innanzi una strada: bella, spaziosa, ben selciata, con siepi verdi 
        e vaghi fiori. Continuando il cammino mi 
        accorsi che la strada discendeva in modo che io correva tanto da essere 
        portato per aria. Scendevo sempre tra fiori e rose. Ad un tratto mi vidi 
        attorniato da tutti i giovani dell'Oratorio e da numerosi altri. Ma or 
        l'uno or l'altro cadeva trascinato da una forza invisibile verso un'orribile 
        
        discesa. La guida mi spiegò: Funes exstenderunt in laqueum: iuxta iter 
        scandalum posuerunt. I lacci erano molti : o invisibili all'altezza del
        capo 
        o appena visibili (parevano di stoppa, quasi fili di ragno) per terra.
        Nonostante la sottigliezza i giovani vi incappavano e cadevano. E la
        Guida 
        spiegò: — Non è altro che rispetto umano. 
        
        I giovani presi da questo laccio precipitavano più velocemente di 
        ogni altro. Presi uno dei tanti lacci e tirai. Venivo invece tirato io.
        Seguì 
        il filo e giunsi alla bocca di una spaventevole caverna. Tirai nuovamente 
        il filo ed ecco spuntar un mostro ributtante. Ritornai indietro. Su ogni 
        laccio vi era un nome: superbia, disubbidienza, invidia, VI Comandaci 
        mento, furto, gola, accidia, ira, ecc. Ne facevano cadere di più
        quello 
        della disonestà, disubbidienza e superbia. 
        
        b) Coltelli, spade, martello. — Sparsi qua e là vi erano dei
        coltelli. Il più grosso era posto lì, contro il laccio della superbia: la
        Meditazione. Un secondo assai grosso significava la lettura spirituale ben fatta. 
        Due spade uguali significavano: frequente Comunione e devozione
        alla 
        Madonna. V'era un martello: Confessione. Altri significavano le varie 
        devozioni ai santi. 
        
        Dei giovani passavano tra i lacci senza esserne preda. 
        
        c) Il fondo-valle. — Continuai il cammino. La strada si era fatta 
        pessima, sempre in discesa. Finalmente in fondo comparve un edifìcio 
        immenso con porta altissima e serrata. Caldo soffocante e un fumo denso-
        verde si innalzava dai muraglioni solcato da guizzi di fiamme sanguigne. 
        Sulla porta stava scritto: Ubi non est redemptio. Girammo intorno alle 
        mura dove a intervalli si aprivano altre porte con altre iscrizioni.
        Percorremmo così l'immenso profondissimo burrone e fummo davanti alla porta, 
        di prima. 
        
        d) Le mille porte. — Dalla ripida via precipitava uno dei miei giovani coi capelli scarmigliati e le braccia in avanti. Voleva fermarsi e non 
        poteva. Volgeva indietro il capo e guardava cogli occhi infuocati per vedere 
        se l'ira di Dio l'inseguisse sempre. Andò a sbattere nella porta di
        bronzo.
        Con rimbombo di catenacci e con un lungo boato assordante, due, dieci, 
        cento, mille altre porte s'aprirono spinte dall'urto del giovane,
        trasportato come da un turbine invisibile, irresistibile, velocissimo. Le porte 
        erano una in faccia all'altra e mettevano come in una fornace, dalla quale si
        sollevavano globi di fuoco. Poi tutte si chiusero. Poco dopo tre giovani 
        in forma di tre macigni rotolarono rapidissimi un dietro l'altro, urlando 
        per lo spavento. Furono ingoiati in quell'antro infernale. Un altro spinto 
        da perfido compagno. Altri e altri, soli o in compagnia. In fronte portavano il loro peccato. La guida spiegava: — Ecco la causa di tante
        dannazioni: i compagni, i libri cattivi e le perverse abitudini.  e) A mille e mille gradi. — La guida approfittò del capitombolo 
        di nuovi disgraziati per introdurmi mio malgrado. Entrammo in stretto 
        e orribile corridoio. Si correva come un lampo. Sboccammo in un vasto, 
        tetro cortile. Leggevo iscrizioni da tutte le parti. Per esempio, questa era 
        sopra un portello, brutto, grosso: Ibunt impii in ignem aeternum. Passammo quel portello e dopo un nuovo andito mi si presentò una immensa 
        caverna scavata nelle viscere del monte. Mura, volte, pavimenti, ferro, 
        pietre, legna, carbone, tutto era bianco smagliante, incandescente. E quel 
        fuoco nulla inceneriva, nulla consumava. 
        
        f) Le pene. - L'immortalità. — I poveri infelici precipitavano con 
        un urlo acutissimo come di chi dovesse cadere in un lago di bronzo liquefatto. Si facevano bianchi come tutta la caverna e restavano immobili, 
        arroventati, nella posizione di caduta. E la guida a dire: — Lignum in 
        quocumque loco ceciderit, ibi erit. 
        
        Smanie e furori. — Molti di quei miserabili si infliggevano a 
        vicenda colpi e fiere ferite, si mordevano come cani rabbiosi, si
        graffiavano e gettavano in aria i brandelli di carne tolta. In quel momento il 
        soffitto della spelonca divenne come di cristallo, permettendo la vista di 
        un lembo di cielo e dei beati. Peccator videbit et irascetur... 
        
        Disperazione. — Accostando l'orecchio al vetro del finestrone da 
        cui osservavo la scena, udivo pianti, imprecazioni, urla. 
        Rimorso. — Ci allontanammo per un lungo corridoio scendendo 
        in profondo sotterraneo. Prima di entrarvi, lessi: Vermis eorum non 
        móritur. I dannati erano carichi di vermi e di schifosi animali che li 
        rodevano e consumavano nel cuore, occhi, mani, gambe, braccia. Immobili, senza potersi difendere. 
        
        g) La sala dei veli. — E allora la Guida mi introdusse nella caverna. Mi trovai come trasportato in magnifica sala dove a intervalli 
        pendevano larghi veli. Su di uno stava scritto: «VI Comandamento». 
        La Guida lo alzò e mi fece vedere i colpevoli dicendomi: — Predica da 
        per tutto contro l'immodestia. Avvisa in generale. Siano costanti nella 
        grazia di Dio. Ascoltino la voce della coscienza. Occorre preghiera e 
        
        sacrificio da parte tua.... 
        
        Su di un altro velo stava scritto: Qui volunt dwites fieri, incidunt 
        
        
        in tentationem et,in laqueum diaboli La Guida lo alza e spiega: — 
        Basta l'affetto, il desiderio di qualche oggetto, comodità, non restituire, 
        non riparare i danni arrecati... I tuoi giovani sono poveri, ma gola e 
        ozio sono pessimi consiglieri. Respingano gli inutili c nocivi desideri. 
        Obbediscano alla Legge di Dio. Siano gelosi del loro onore, 
        
        Su di un altro velo si leggeva: Radix omnium malorum,  Non in 
        superbia, ma proprio la disobbedienza — disse la Guida. — Quel che 
        vedi qui non hanno curato le proibizioni, la regola e soprattutto il
        dovere 
        della preghiera. Chi non prega si danna. L'obbedienza anche nelle piccole cose a Dio, alla Chiesa, ai parenti, ai superiori, li salverà.
        Guiai agli 
        oziosi... 
        
        h) Prova anche tu! — Rifacemmo finalmente l'orribile via di uscita. Prima di lasciare la soglia dell'ultima porta di bronzo, la Guidi,
        nonostante tutti i miei rifiuti, mi afferrò risolutamente per un braccio, mi 
        accostò al muro e disse: — È il millesimo prima di giungere dove è
        il 
        vero fuoco dell'inferno. Ogni muro è di mille misure di spessore'e di 
        distanza l'un dall'altro e ciascuna misura è lunga mille miglia. Questo è 
        distante in milione di miglia dal vero fuoco dell'inferno. — Ciò
        detto 
        afferrò la mia mano, l'aperse per forza e me la fece battere sulla pietra 
        di quell'ultimo millesimo muro. In quell'istante sentii un bruciore così 
        intenso e doloroso che balzando indietro, mandai un fortissimo grido e 
        mi svegliai. La mano mi bruciava realmente. Era divenuta gonfia e l'impressione immaginaria di quel fuoco ebbe tanta forza che in seguito la 
        pelle della parte interna della mano si staccò e si cambiò. 
        
        Era ritornello della Guida a proposito dei giovani visti: — Questo 
        è il loro stato attuale e se morissero verrebbero senz'altro qui ». 
        
        (M. B. IX, 166-168). 
         
        FRASE BIBLICA. -
        Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà. 
         
        UNA MASSIMA DI DON BOSCO. -
        Con le opere di carità ci chiudiamo le porte dell’inferno e ci apriamo il paradiso.
         
        PREGHIERA
        DEL MESE: - Signore Iddio onnipotente, vi ringrazio dei lumi che la vostra parola ha portato alla mia mente, e degli affetti che mi ha destato nel cuore. Datemi grazia che essa produca in me un frutto centuplo, cosicché io riporti piena vittoria sulle mie cattive inclinazioni, e la mia fede divenga sempre più operosa, l'amore a voi sempre più infiammato ed efficace, la virtù sempre più perfetta e costante. Fate che io non mi contenti solamente di conoscere la vostra dottrina, ma con una fedeltà costante sino al termine della mia vita la metta in pratica. Così sia. (Da il Cattolico provveduto, 1868, don Bosco)
         
        
        FIORETTO: — Sopporta oggi con gioia i tuoi piccoli dolori, pensando che avrai più gloria
        in Paradiso.