.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON BOSCO

9° Marzo

90) Dopo la morte che fu di Gesù Cristo? 

 

Dopo la morte, Gesù Cristo discese con l'anima al Limbo, dalle anime dei giusti morti fino allora, per condurle con sè in paradiso; poi risuscitò, ripigliando il suo corpo che era stato sepolto. 

 

290. - Risurrezione di Gesù Cristo, 

 

I profeti predissero che il Messia, dopo essere stato messo a morte da quelli della sua nazione, sarebbe gloriosamente risuscitato. Ecco in Gesù Cristo compiuto questo straordinario avvenimento. Stette egli tre dì nel sepolcro, acciocché tutti conoscessero che era veramente morto. La mattina del terzo giorno, domenica di Pasqua, si udì un grande terremoto. Il divin Salvatore per virtù propria risuscitò ed uscì glorioso dal sepolcro col volto più risplendente che la folgore, con le vesti più bianche che la neve. Con lui risuscitarono parecchi di quei che eran morti, e apparvero a molte persone in Gerusalemme. I soldati che facevano la guardia, atterriti a quel rumore e a quel prodigio, caddero come morti; indi, presa la fuga, riferirono ai Sacerdoti quanto avevano veduto. Questi si studiarono di corromperli offrendo loro denaro, affinchè spacciassero che, mentre dormivano, era stato il corpo di Gesù rubato dai discepoli. Pazzia dell'ostinazione ebraica. « Se dormivano, — dice Sant'Agostino, — come potevano vedere ? Se vegliavano, perchè non impedirono ? ». Maria Maddalena, Maria, madre di Giacomo e Maria Salome venute per tempo al sepolcro, lo videro aperto, perché un angelo del Signore, disceso dal Cielo, aveva tolta la pietra del sepolcro e stava seduto sopra di quella. Maddalena corse a darne avviso ai discepoli, e le altre entrarono nel monumento. In quella che guardavano qua e là, due Angeli in abito risplendente loro dissero: — Non temete, voi cercate Gesù Nazareno, il quale fu crocifisso; non è più qui, è risuscitato. Andate tosto ai discepoli, e annunziatene a Pietro il risorgimento. Esse prestamente uscirono, e con grande allegrezza corsero dagli Apostoli. (Bosco, Storia Sacra, 243). 

 

FRASE BIBLICA. - Signore, non trattarci secondo i nostri peccati. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - La via della Croce è quella che conduce a Dio.

 

PREGHIERA DEL MESE. - Venite, o Spirito d'intelletto, ed illuminate l'anima mia, affinchè io conosca e creda, come si conviene, i misteri della fede, conformi ad essi la mia vita con riconoscenza ed amore, e finalmente giunga a contemplarli al lume della eterna luce arrivando alla perfetta cognizione di Voi, del Padre e del Figliuolo. Così sia. Pater noster... (Da il Cattolico provveduto, 1868, don Bosco).

 

FIORETTO: — Nelle piccole contrarietà della tua vita prova a tacere perdonando in ricordo del grande perdono di Gesù.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni