.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON BOSCO

23° Luglio

PRIMO PRECETTO 

 

216) Cosa ci ordina il primo precetto udire la Messa la domenica e le altre feste comandate? 

 

Il primo precetto udire la Messa la domenica e le altre feste comandate ci ordina di assistere devotamente in tali giorni alla santa Messa. 

 

288 - Santificare le feste. 

 

A Roma, nel 1858, Don Bosco, sorpreso da un acquazzone, si ripara sotto il vestibolo della Chiesa di Santa Maria in Còsmedin. Si erano riparati là anche alcuni paesani che approfittavano per fare il loro pranzo di pane e merluzzo. Don Bosco attacca discorso sui loro interessi, e, vedendoli buoni e religiosi, chiede se al loro paese frequentano regolarmente la Chiesa nei giorni di festa. Si sentì rispondere: « Chè?! Ci sono forse dei cristiani che non adempiono questi santi doveri? ». (M. B.,V, 817-848). 

 

289 - Il pastorello esemplare. 

 

Giovannino, servitorello di campagna presso la famiglia Moglia, con la sua condotta fu di edificazione a tutti. La signora Dorotea vedendolo così devoto lo incaricò di guidare il S. Rosario che ogni sera la famiglia Moglia recitava in comune. Ogni sabato chiedeva ai padroni il permesso di recarsi all'indomani per tempo a Moncucco. La signora Dorotea lo volle pedinare. Constatò che, entrato in chiesa, si confessava, faceva la Comunione, ascoltava la Messa e poi allegro se ne tornava a casa. Da allora in poi Giovannino fu dispensato dal chiedere un tale permesso ogni sabato, sicché ogni domenica era libero di andare per tempo a Moncucco, distante un'ora di cammino dalla cascina. Un giorno, mentre era al pascolo, fu visto dai padroni ginocchioni, immobile. Essi si avvicinarono e lo chiamarono ad alta voce. Giovannino stava in ginocchio con un libro in mano, tenendo gli occhi socchiusi rivolti al cielo. Giovanni Moglia lo toccò e gli disse: — Perchè dormi così al sole? — No, no, io non dormivo. E così dicendo si alzò tutto confuso per essere stato scoperto nell'atto di meditare. (M. B., I., 195-196). 

 

FRASE BIBLICA. - Benedirò il Signore in ogni tempo. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - L’ascoltar la santa messa dissipa tutto il guadagno del demonio. 

 

PREGHIERA DEL MESE. - Venite, Spirito di pietà, infondete nel mio cuore la vera devozione e il santo amor di Dio, affinchè Lui solo io cerchi in tutte le mie pratiche di pietà, e amandoLo lo conservi. Così sia. Pater noster... 

 

FIORETTO: — Rimedia, mentre hai tempo: ricorri a Maria.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni