.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON BOSCO

29° Settembre

269) Quale Grazia conferiscono i Sacramenti? 

 

I Sacramenti conferiscono la Grazia santificante e la Grazia sacramentale. 

 

 

3. La lanterna del diavolo. 

 

Sia la Grazia santificante che la Grazia sacramentale, l'una come vita divina e l'altra come aumento di vita divina (o aiuto per aumentarla), sono prese di mira dal Nemico che fa ogni sforzo per danneggiare le anime in ciò che le rende care a Dio. 

 

« Sognai — disse Don Bosco il 1° maggio 1865 — e mi pareva di essere in chiesa. Questa era tutta ripiena di giovani, ma pochi si accostavano alla Santa Comunione. Lungo la balaustrata vi era un uomo lungo lungo, nero nero, sulla testa del quale spuntavano due corna. Costui aveva in mano una lanterna magica e faceva vedere ai diversi giovani diverse cose. Ad uno la ricreazione tutta animata dai giochi passati, le perdite fatte e la speranza delle vittorie future: a questo, il paese natio con quelle passeggiate, quei campi, quella casa; a chi faceva vedere, nella sua lanterna, lo studio e i libri; a chi la frutta, i dolci ed il vino che prendeva di nascosto; a chi i parenti, gli amici o qualche cosa di peggio, come i peccati. Alcuni vedevano le passeggiate, le vacanze, e lasciando da parte tutto, si fermavano a contemplare i compagni antichi dei loro divertimenti. Quindi pochi si accostavano ai Sacramenti. Sapete che cosa vuol dire questo sogno? Vuol dire che il demonio fa di tutto per distrarre i giovani in chiesa per allontanarli dai Santi Sacramenti. Ed i giovani sono così citrulli da stare a vedere. Figliuoli miei, bisogna rompere questa lanterna del diavolo. E sapete come fare? Date una occhiata alla Croce e pensate che allontanarsi dalla Comunione è lo stesso che gettarsi in braccio al demonio ». (M. B. VIII, 115-116). 

 

FRASE BIBLICA. - Cantiamo al Signore, grande è la sua gloria. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Colla frequenza alla comunione voi vi rendete cari a Dio ed agli uomini e Maria vi concederà la grazia di ricevere i santi sacramenti in fine della vita. 

 

PREGHIERA DEL MESE. — Signor, la libertà tutta vi dono; Ecco le mie potenze, il voler mio; Tutto vi do, che tutto è vostro, o Dio, E nel vostro voler io mi abbandono. Per gradirvi ed amarvi, o mio Signore, Grazia datemi solo e vivo amore. Oh Dio! se voi mi amate, e se io vi amo. Già son ricco abbastanza e più non bramo. (Don Bosco, chiave del paradiso)

 

FIORETTO: — Recita nove Angele Dei a S. Michele. Detesta la tua superbia.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni