UN ANNO
CON DON BOSCO
4° Ottobre

276) Chi riceve un Sacramento dei vivi sapendo di non essere
in grazia di Dio, commette peccato?
Chi riceve un Sacramento dei vivi sapendo di non
essere in grazia di Dio, commette peccato gravissimo di
sacrilegio, perchè riceve indegnamente una cosa sacra.
8. Perchè hai taciuto?
Il 10 gennaio 1861 un altro fatto venne a convincere i giovani
che il Signore rivelava a Don Bosco le coscienze dei suoi giovani.
Un giovane aveva già taciuto parecchie volte un peccato grave in
confessione. Finalmente: tormentato dai rimorsi, decide di fare una confessione generale e andò a farla da Don Picco, che in quei giorni
veniva all'Oratorio ad aiutare Don Bosco nelle confessioni dei giovani.
Si confessò dunque di tutta la vita passata, ma giunto a quel peccato,
già parecchie volte taciuto, non osò più andar avanti e nuovamente
lo tacque.
Il 10 gennaio dunque, scendendo Don Bosco di camera per andare in sacrestia, incontrò per le scale quel ragazzo e gli domandò:
— Quando verrai a fare la tua confessione generale? — L'ho già fatta — rispose il poveretto.
— Oh, sta' un po' cheto! — Sì, sì! L'ho fatta solamente ieri l'altro dal Sig. Don Picco.
— No, no! Hai fatto nessuna confessione generale! Dimmi, un po': perchè hai taciuto quel tale peccato così e così?
A queste parole quel povero giovane abbassò la testa; gli vennero le lacrime agli occhi; poi si mise a piangere
dirottamente, ma
ebbe la forza di portarsi in sacrestia e fece la sua confessione nel modo più consolante.
(M. B. VI, 826-827).
FRASE BIBLICA.
- Dio è re di tutta la terra.
UNA MASSIMA DI DON BOSCO.
- La sola frequenza ai Sacramenti non è indizio di bontà.
PREGHIERA
DEL MESE. - Santissima Vergine, Madre di Dio Maria, io (nome), quantunque peccatore
indegnissimo, prostrato ai vostri piedi, alla presenza dell'onnipotente Iddio e di tutta la Corte celeste, vi presento e vi offro questo mio cuore con tutti gli affetti suoi: a voi lo consacro, e voglio che sia sempre vostro e del vostro caro Gesù. Accettate, o benignissima Madre, da questo vostro povero servo la
devota offerta unita al cuore di tutti i santi, e fate che da questo punto io incominci, e segua a vivere in avvenire
unitamente a Voi, al vostro santissimo Figliuolo e mio Dio. Col suo divino aiuto e
con la vostra amorosa assistenza spero di farlo, e dal canto mio lo prometto. Fra i vostri due cuori Gesù e
Maria, mettete il mio povero cuore, perchè s'infiammi tutto del vostro amore purissimo, onde vivendo del vostro bel fuoco in terra, arda poi di eterno amore per Voi lassù nel cielo, in compagnia degli angeli e dei santi.
FIORETTO: — Pensa cinque minuti che hai da morire: ascolta che cosa ti rimprovera il cuore.