.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA      

13° Gennaio

ALLEATA DI DIO 

Subito dopo il peccato originale, Dio aveva annunciato la sua intenzione di concludere una alleanza con la donna, in modo da assicurare la vittoria sul nemico del genere umano: « Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno » (Gn 3, 15). Secondo questo oracolo, la donna era destinata a diventare l'alleata di Dio nella lotta contro il demonio. Essa doveva essere la madre di colui che avrebbe schiacciato la testa del nemico. Tuttavia, nella prospettiva profetica dell'Antico Testamento, questo discendente della donna, che doveva trionfare sullo spirito del male, sembrava non essere che un uomo. Qui interviene la realtà meravigliosa dell'Incarnazione. Il discendente della donna, che realizza l'oracolo profetico, non è affatto un semplice uomo. Egli è, sì, pienamente uomo grazie alla donna di cui è figlio, ma è pure, nello stesso tempo, vero Dio. L'alleanza stretta agli inizi tra Dio e la donna assume una nuova dimensione. Maria entra in questa alleanza come la madre del Figlio di Dio. 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Nel Santuario della Riva ad Angera, vi è un'immagine che rappresenta la Madonna che allatta il Bambino ed è del 1443, ma è nota per un fatto miracoloso avvenuto nel 1657. Il 27 giugno di quell'anno, una donna fermatasi a pregare, si accorse che il volto della Vergine trasudava abbondante sangue. Il fatto fu ritenuto miracoloso e fu approvato dall'autorità ecclesiastica. Il 10 agosto 1662 si procedette alla posa della prima pietra di un Santuario. 

 

Santuario Madonna della Riva - Angera (VA)

 

 

FIORETTO: — Esamina il frutto ricavato dalle feste natalizie; e, con tre Angele Dei, supplica l'Angelo Custode di guidarti per la nuova via intrapresa.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni