.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON MARIA

13° Maggio

MARIA HA CREDUTO AL PROGETTO IMPOSSIBILE 

La fede consentì a Maria di affacciarsi senza timore sull'abisso inesplorato del disegno salvifico di Dio: non era facile credere che Dio potesse « farsi carne » e venire ad « abitare in mezzo a noi » (cf. Gv 1, 14), che Egli cioè volesse nascondersi nell'insignificanza del nostro quotidiano, vestendosi della nostra umana fragilità, soggetta a tanti e così umilianti condizionamenti. Maria osò credere a questo progetto « impossibile », si fidò dell'Onnipotente e divenne la principale cooperatrice di quella mirabile iniziativa divina, che ha riaperto la nostra storia alla speranza. Anche il cristiano è chiamato ad un simile atteggiamento di fede, che lo porta a guardare coraggiosamente « al di là » delle possibilità e dei limiti dell'evento puramente umano. 
Egli sa di poter contare su Dio, il quale, per affermare la propria sovrana libertà nei confronti dei condizionamenti umani, non di rado scegli ciò che nel mondo è debole e disprezzato per confondere i sapienti ed i forti, « perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio » (1 Cor 1, 29). 

 

Giovanni Paolo II

 

 

MARIA CON NOI

 

Agli inizi del 1500 fu ritrovato, in seguito a un evento miracoloso, in contrada Cotrino, nel territorio di Latiano (BR), un affresco rupestre. A una donna, cieca, sorda e muta, apparve in sogno la Vergine, che, dopo averla guarita, la invitò a recarsi nella suddetta località di Cotrino dove avrebbe trovato un'immagine dipinta su un muro, nascosta tra i rovi. Fu quindi edificata una Chiesa in onore della Vergine Santissima, Madre di Dio. Nel XVII secolo sorse attorno un Monastero, che dal 1922 è affidato alla custodia dei Monaci Cistercensi di Casamari. Il tempio è stato rifatto a opera dell'ing. Luigi Sticchi e il 7 novembre 1992 è stato consacrato dal vescovo di Oria, Mons. Armando Franco. 

 

Santuario Santa Maria di Cotrino - Latiano (BR)

 

 

FIORETTO: - Impariamo a dire sovente: Sia fatta la volontà di Dio.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni