.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON IL SACRO CUORE

10° Maggio

PORRE I CUORI DI GESU' E DI MARIA COME UN SUGGELLO SUL NOSTRO BRACCIO 

 

Chi è costei che ascende dal deserto ricolma di delizie appoggiata sopra del suo Diletto? Sotto l'albero di melo io ti suscitai: ivi fu corrotta la madre tua, ivi fu violata la tua genitrice. Ponimi come sigillo sopra il cuor tuo, come sigillo sopra il tuo braccio (Cant. VIII, 5). 

 

1° Preludio. Gesù ha riscattata la Chiesa, e le nostre anime sulla croce. Vuole che noi imprimiamo nei cuori la sua passione ed il suo amore.

 

2° Preludio. Voi volete anche, Signore, che il mio braccio e le mie opere siano al servizio del vostro amore. Io ci sono, e assai risoluto. Aiutatemi. 

 

1° PUNTO: Fare i nostri esercizi spirituali in unione al Sacro Cuore di Gesù e di Maria. — Mettere il sigillo del Sacro Cuore di Gesù e di Maria sul nostro braccio è fare ogni nostra azione nello spirito di questi sacri Cuori. Niente può aiutarci meglio di tutte le deliziose giaculatorie suggerite da S. Giovanni Eudes. Bisognerebbe ripeterle, impararle e penetrarle bene. Svegliandosi: «Vivano Gesù e Maria nel mio cuore, e che io viva eternamente nei Cuori sacratissimi di Gesù e di Maria! — Cuori benedetti, io vi dono il cuore; che esso sia tutto vostro, interamente e per sempre, con tutto ciò che io ho, che sono e che vi posso offrire». Prima della preghiera: «O Cuori di Gesù e di Maria, venite in mio aiuto, prestatemi i vostri sentimenti ed il vostro fervore. — Che la mia preghiera salga verso il trono dell'Altissimo come un incenso di soave odore sull'altare d'oro dei Cuori sacratissimi di Gesù e di Maria». Prima della meditazione: «O Cuore ardentissimo del mio Gesù, io vi dono lo spirito ed il cuore. Vi prego di possederli e di condurli nell'orazione secondo la vostra santa volontà». 

 

2° PUNTO: Per le azioni solite della vita. — Prima del lavoro: «O Cuori amorosissimi ed amabilissimi di Gesù e di Maria, io vi offro quest'azione per onorare quelle che voi avete compiute sulla terra, e mi unisca alle sante intenzioni e disposizioni perfette che voi apportaste in tutti i vostri lavori. Vi offro questo lavoro, o Cuori di Gesù e di Maria; accettatelo, e datemi la vostra santa benedizione». Prima del pasto: «O Salvator mio, o mia divina Regina, io vi offro questo cibo in unione a quello che voi avete preso sulla terra. — Che ogni boccone sia un atto di lode e d'amore alla santissima Trinità». Prima della ricreazione: «O Gesù, io vi offro il sollievo che sto per prendere in unione alle sante ricreazioni e alle divine allegrezze che voi avete prese durante la vita mortale con l'eterno Padre, con la vostra santa Madre, con gli angeli ed i santi. Mi unisco alle disposizioni del vostro Sacro Cuore ed a quelle della vostra divina Madre». Prima di conversare con il prossimo: «O Gesù, o Maria, che tutte le mie conversazioni con i miei fratelli siano consacrate ad onorare le divine conversazioni che voi avete avuto sulla terra con gli uomini. Ispirate al mio cuore l'umiltà, la dolcezza, la modestia, con le quali voi avete conversato in questo mondo». Nelle passeggiate: «O mio sovrano Maestro, o mia augusta Regina, che tutti i miei viaggi ed i miei passi siano uniti ai passi ed ai viaggi che voi avete fatto in questo mondo. — O Cuore di Gesù e di Maria, fate che ogni uso che io farò degli occhi, della bocca, delle mani, dei piedi, e di tutti i sensi, proceda da voi, e sia animato dal vostro santo amore» Coricandosi: «O mio Dio, vi offro il riposo che sto per prendere in onore al riposo che Gesù e la divina Madre hanno preso in questo mondo». 

 

3° PUNTO: In occasione di qualche atto di virtù. Facendo un atto d'umiltà: «O Cuori amabilissimi Gesù e di Maria io vi offro quest'azione, quest'umiliazione in onore 
ed unione a tutte le umiliazioni che voi avete subito voi stessi sulla terra. Distruggete l'orgoglio e la vanità nel mio cuore, e fatevi regnare la vostra santa umiltà» Facendo un atto di penitenza e di mortificazione: «O Cuore adorabile di Gesù, io voglio sopportare questa privazione, questa penitenza, per puro amor vostro ed in unione alle sante disposizioni con le quali voi e la vostra divina Madre avete sopportato quaggiù tante mortificazioni e sofferenze. Facendo un atto di obbedienza: O Cuori obbedientissinii di Gesù e di Maria, io vi offro quest'azione in onore alla perfetta obbedienza che voi avete praticata di fronte agli uomini ed agli stessi vostri nemici». Facendo un atto di carità: «O Cuori caritatevolissimi di Gesù e di Maria, io vi offro quest'azione in onore ed in unione alla vostra carità illimitata». Prendendo cura dei poveri: «O Cuore compiacentissimo di Gesù, io vi offro quest'azione in onore ed unione all'amore col quale voi siete disceso dal cielo per visitare i poveri e consolare quelli che soffrono» Bisogna, dice S. Giovanni Eudes, che tutto questo si pratichi con naturalezza e che l'abitudine di queste sante pratiche passi per così dire, nella nostra natura» 

 

Risoluzioni. — O Cuori sacratissimi di Gesù e di Maria, pOichè voi siete la regola e la vita dei nostri cuori, vivete e regnate in noi, affinchè non abbiamo che un cuore con il nostro divin Re e la nostra augusta Regina. Siate il cuore del nostro cuore ed il principio dei pensieri, delle parole e delle azioni, affinché noi non viviamo più che della vostra vita, e che non abbiamo più altri sentimenti nè altre inclinazioni che le vostre. 

 

FIORETTO: - Detesta i tuoi peccati, e ripeti durante il giorno : Voglio anch'io essere vero servo di Gesù e di Maria.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni