.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON IL SACRO CUORE

12° Maggio

CONSACRAZIONE ED AMMENDA ONOREVOLE AI SACRI CUORI DI GESU' E DI MARIA

 

E il Signore disse a Salomone: Io ho esaudito la tua orazione e le suppliche che tu hai fatto dinanzi a me; ho santificalo questa casa edificata da te, affinchè ella porti in sempiterno il mio nome e gli occhi miei, ed il mio cuore staran fissi su questo luogo in ogni tempo (3 Lib. Re, IX, 3). 

 

1° Preludio. Salomone ha consacrato a Dio il suo bel tempio, si è anche consacrato a Dio con tutto il popolo, e Dio ha promesso di vegliare su di loro con la tenerezza del suo Cuore divino. 

 

2° Preludio. Diciamo con Salomone: Che il nostro cuore sia perfettamente unito a Dio, affinché possiamo osservare ogni giorno la sua volontà (3 Lib. Re, VIII, 61). 

 

1° PUNTO: Consacrazione ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria. — O Gesù, o mio misericordioso e adorabilissimo Salvatore, umilmente prostrato ai vostri piedi e unendomi a tutti i cuori che voi amate in cielo ed in terra, io vi benedico, e vi adoro con tutte le forze dell'anima mia. Scelgo oggi il vostro divin Cuore per il Re del mio cuore, e quello della santissima Madre per rifugio in tutte le necessità spirituali e corporali. Io vi offro, vi dono, e vi consacro il corpo, l'anima e tutto ciò che sono, desiderando che tutti i battiti e tutti i sentimenti del cuore, tutti i pensieri, le parole e le azioni, per oggi e per l'avvenire, siano tanti atti d'adorazione e d'amore al vostro sacro Cuore, o Gesù, tanti atti di confidenza e di lode a quello della vostra santissima Madre. O mio Salvatore, unite così strettamente il mio cuore al vostro sacro Cuore ed a quello della vostra divina Madre, che io non abbia più altri sentimenti, altri affetti, altre volontà che le vostre, per la pura gloria ed il solo contentamento del Figlio e della Madre e, vivendo e morendo nell'esercizio del puro amore di questi divini Cuori, io continui ad amarli ed a glorificarli per tutta l'eternità. (Estratto da un opuscolo di S. Giov. Eudes). 

 

2° PUNTO: Ammenda onorevole al Cuor di Gesù nel Santissimo Sacramento. — O Cuore di Gesù, voi avete voluto, con l'eccesso del più prodigioso di tutti gli amori, mettervi in stato di vittima nel sacramento dell'Eucaristia allo scopo di offrirvi continuamente al Padre in sacrificio di propiziazione per i nostri peccati. Ma ahimè! la maggior parte degli uomini non rispondono alle vostre tenerezze che duramente e con la dimenticanza, lo sprezzo e l'offesa. Ah! non è doveroso che commossi per tante ingratitudini oltraggiose noi cerchiamo di ripararle con tutte le nostre forze? È per questo, o divin Cuore di Gesù, che, prostrati ed annientati davanti a voi, noi ve ne facciamo oggi una riparazione sincera. Perdono, o Cuor misericordiosissimo, perdono di tutte le ingiurie, di tutti i disprezzi e gli oltraggi che voi avete ricevuto in tutto il corso della santa vita e della dolorosa passione; perdono di tutte le empietà, di tutte le irriverenze, di tutti i sacrilegi che sono stati commessi contro di voi fino a questo giorno nell'adorabile sacramento dell'Eucaristia; perdono, o Cuor pieno di bontà, perdono di tutte le nostre freddezze, insensibilità e distrazioni senza numero alla vostra divina presenza. Ma, o Cuore sacratissimo, voi sapete la nostra impotenza; siate dunque voi stesso, col sacro Cuore di Maria, nostro riparatore e nostro mediatore; calmate la collera del Padre celeste che i peccati hanno irritato contro di noi; coprite i nostri difetti con la vostra ardente carità, con l'umiltà profonda, con la dolcezza, con la pazienza e con tutte le vostre divine virtù (Manuale dei figli della Madre ammirabile). 

 

3° PUNTO: Consacrazione al sacratissimo Cuore di Maria. — Prostrato davanti a voi, o Madre di misericordia, io onoro il vostro Cuore benedetto col più profondo rispetto di cui sono capace; vi ringrazio dei sentimenti di misericordia e d'amore di cui voi così sovente vi siete commossa alla vista delle mie miserie; vi ringrazio di tutti i benefici che ho ricevuto dalla vostra materna bontà; mi unisco a tutte le anime pure che trovano delizie e consolazioni ad onorarvi, a lodarvi e ad amarvi. Esse hanno imparato dallo Spirito Santo che è per voi che noi dobbiamo andare a Gesù Cristo e compiere verso di lui ogni dovere. Voi sarete, o Cuore amabilissimo, il mio rifugio nelle afflizioni, la consolazione nelle mie pene, il soccorso in tutti i miei bisogni. Verrò a voi per imparare la purezza, l'umiltà, la dolcezza, e sopratutto l'amore di Gesù. Domanderò queste virtù per i vostri meriti, sicuro che non mi potranno venir rifiutate. Oso presentarvi il mio povero cuore macchiato da mille peccati, indegnissimo di voi; spero che non lo sprezzerete. Fate per la vostra potente mediazione che esso sia purificato e staccato da ogni creatura; penetratelo di dolore dei peccati; riempitelo dell'amore del divin Cuore di Gesù, vostro Figlio, affinchè possa esservi unito in cielo ed amare Dio eternamente con voi. 

 

Risoluzioni. — Io vi do, e vi consacro per sempre il mio cuore, o Gesù, o Maria. Prendetelo con tutti gli affetti; che esso non ami che voi, che non sospiri che per voi. Lo getto nella fornace del vostro Sacro Cuore che è un cuor solo. Quivi voglio fare la mia dimora; vivere e morir d'amore. No, io lo spero, niente mi separerà mai più dall'amore dei Cuori di Gesù e di Maria. 

 

FIORETTO: - Esamina se hai un peccato sulla coscienza, detestalo, e confessatene oggi stesso.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni