.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON IL SACRO CUORE

2° Ottobre

GLI ANGELI

 

Guardatevi dal disprezzare alcuno di questi piccoli, perché i loro angeli nei cieli vedono perpetuamente il volto del Padre mio, ch'è nei cieli (S. Matteo, c. XVIII, 10). 

 

1° Preludio. Gli Angeli lodano Dio, proteggono gli uomini ed i popoli. 

 

2° Preludio. Santi Angeli di Dio, salvateci, affinchè possiamo venire a cantare eternamente con voi le lodi del Signore. 

 

1° PUNTO : Le funzioni degli Angeli. — Essi lodano Dio, e lo servono. «Sono milioni e miliardi, dice Daniele, attorno al trono di Dio, tutti intenti a servirlo» (Daniele VII, 10). «Angeli del cielo, dice il salmo, benedite il Signore voi che ne eseguite gli ordini e le parole» (Salmo CII). Dio li invia alle creature, ed il loro nome significa «messaggeri» San Paolo dice : «Sono gli inviati di Dio, vengono ad aiutare gli uomini ed a portarne il saluto» (Agli Ebrei I, 14). Vi sono angeli a custodia delle nazioni e angeli custodi di ciascuno di noi. Dio diceva al suo popolo per mezzo di Mosè: «Manderò il mio angelo davanti a voi, egli vi guiderà, vi custodirà, e vi dirigerà verso la terra che vi ho promessa» (Esodo XXIII). Il Signore aggiungeva: «Onoratelo, ascoltatene la voce quando vi parla mediante Mosè; se voi lo obbedirete, sarete benedetti, e trionferete sui nemici. Se Io disprezzerete, sarete castigati» (Id.). «Dio ha ordinato agli angeli, dice il salmo, di custodirvi nel cammino; di portarvi sulle loro mani, di farvi evitare le pietre della strada» (Salmo XC). Si tratta dell'angelo custode. «Rispettate i bambini, dice nostro Signore, i loro angeli vedono costantemente la faccia del Padre» (S. Matt. XVIII, 10). Gli angeli vegliano particolarmente sui fanciulli. 

 

2° PUNTO: Esempi tratti dalla Sacra Scrittura. — Quando Sennacherib assediava Gerusalemme, l'Angelo di Dio colpì a morte un gran numero d'Assiri: era l'angelo protettore del popolo di Dio (IV lib. dei Re, XIX, 35). Allorquando però David ebbe offeso Dio, lo stesso angelo fece perire di peste un buon numero d'Israeliti (II lib. dei Re XXIV, 16). Gli angeli protettori condussero Lot ed i suoi lontano da Sodoma (Gen. XIX). L'angelo custode d'Agar la consolò nel deserto (Gen. XXI). L'angelo d'Elia lo svegliò, e gli mostrò il pane e l'acqua che lo avrebbero fortificato (III libro dei Re XIX, 5). E lo stesso angelo gli trasmise molte volte gli ordini di Dio. Siccome la vita di Tobia e il viaggio del figlio erano pieni di misteri e di figure, Dio diede a questa famiglia un potente protettore, l'arcangelo Raffaele. Questi guidò Tobiolo, lo salvò dalle strette del pesce, rese la vista al padre, ed offerse al Signore le preghiere e le opere della famiglia. L'angelo discese con Daniele ed i compagni nella fossa e nella fornace, li preservò dal fuoco e dai leoni. Un angelo svegliò san Pietro, ne infranse le catene, e lo liberò dalla prigione. Era san Michele, indubbiamente, l'angelo della Chiesa. Quanto dovremmo essere più confidenti verso gli angeli! 

 

3° PUNTO: Gli angeli nella storia dei Santi. — Santa Cecilia promette allo sposo Valeriano la vista dell'angelo, se egli si converte. Valeriano domanda il battesimo a papa Urbano, e nel ritorno l'angelo incorona i due sposi, e Valeriano domanda ed ottiene la conversione del fratello Tiburzio. Santa Francesca Romana, oltre che dal suo angelo custode, era assistita da un arcangelo. Lo vedeva giorno e notte sotto la forma d'un ragazzo di dieci anni, vestito di tunica bianca: il viso risplendeva come il sole, ed illuminava tutta la sala. I superiori hanno quindi due angeli custodi, il loro e quello della casa e della loro comunità. Essi devono invocarli ed onorarli entrambi. Santa Rosa da Lima era sovente favorita dalla visita dell'angelo custode che s'inchinava fino a renderle mille piccoli servigi. Santa Margherita da Cortona vide l'angelo custode, e siccome non provò allora gli stessi ardenti sentimenti che provava alla vista di nostro Signore, temeva d'essere illusa, ma l'angelo la rassicurava dicendole: «Io non sono che il servo, e il Signore è il padrone». Ed aggiunse che la divina clemenza voleva venire a risiedere nella sua anima, e che ella doveva preparargli una residenza degna di lui. Allora sembrò a santa Margherita che l'angelo cancellasse tutti i difetti e che scrivesse in lei tutte le virtù che doveva praticare e per prima l'umiltà, fondamento di tutte le altre. San Giuseppe da Copertino viveva nella società degli angeli, ed un giorno li vide salire e scendere sopra la santa casa di Loreto. Quante grazie perdiamo trascurando il culto dei santi angeli, soprattutto quello dell'angelo custodite! Quanti soccorsi otterremmo da lui se fossimo attenti a pregarlo, a consultarlo, a ricorrere a lui in ogni circostanza. 

 

Risoluzioni. — O mio buon angelo, perdonatemi l'indifferenza passata. Perdono per tutte le tristezze che vi ho cagionate. Riconciliatemi con nostro Signore. Io sarò più assiduo nell'onorarvi; aiutatemi; imprimete nell'anima mia le virtù che devo praticare; raccomandatemi alla misericordia del Sacro Cuore. 

 

FIORETTO: — Recita nove Angele Dei agli Angeli custodi; non disgustare il tuo Angelo che ti vede sempre.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni