.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON SAN GIUSEPPE

4° Febbraio

S. Giuseppe ed il Matrimonio. 

 

Figlio del popolo, forse tu eleggerai la vita del matrimonio ; impara da me ; da Giuseppe casto Sposo di Maria come abbracciarlo. Io mi preparai al Matrimonio con la preghiera e con la castità, e perciò Dio mi fece incontrare una santa Sposa, Maria. Io contrassi matrimonio non solo osservando le leggi del mio rito, ma altresì con sante intenzioni, perchè ha la sua castità anche il Matrimonio. E Dio mi ha perciò benedetto. Io vissi santamente nel matrimonio, epperò fui sposo, e vergine insieme, e non trascurai gli offici dell' assunta paternità. Come riguardi tu questo Sacramento? pensi solo alla parte che in esso ha la natura, oppure lo stimi e lo tratti come un mezzo di santificare te ed altri, di donare cittadini alla terra, e santi al cielo ? Cerchiamo che cosa si deve in noi correggere, sia per ricevere bene un tanto Sacramento, sia per mantenerci in esso come vuole la legge di Dio.

 

Sette Gloria. 

 

Fioretto - Emendarci di quel difetto che nel nostro stato può spiacere a S. Giuseppe 

 

PREGHIERA per ogni giorno del Mese

 

1. Glorioso S. Giuseppe, Padre putativo di Gesù e padre mio, custodiscimi e proteggimi quale tuo figlio, ed io prometto di essere buono quest'oggi per tuo amore e di praticare quanto leggerò in tuo onore. 

 

Pater, Ave, Gloria.

 

2. Glorioso S. Giuseppe, fa che io vivendo secondo i tuoi esempi, sotto il tuo manto protetto, abbia da meritarmi una santa morte, munita dei Santi Sacramenti, ed acquistarmi poi, per sempre il bel paradiso. 

 

Pater, Ave, Gloria. 

 

3. Glorioso Patriarca S. Giuseppe, io ti prego per la S. Chiesa sposa di Cristo, per il Clero, per tutti i cristiani. Dà loro il trionfo dei nemici temporali e spirituali; le grazie di santità; di penitenza, d'innocenza ed ogni benedizione della terra e del cielo. 

 

Pater, Ave, Gloria. 

 

Giaculatoria. - S. Giuseppe, prega per noi. 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosaCLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni