.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON SAN GIUSEPPE

23° Ottobre

S. Giuseppe modello di prudenza. 

 

S. Giuseppe prudentissimo, pregate per noi.

 

I. Che cos'è la prudenza? qual è la sua necessità per noi? La prudenza è una virtù che ci fa prendere i mezzi necessari per arrivare a un determinato fine. Noi troviamo nella Sacra Scrittura ammirabili modelli di prudenza; il primo Giuseppe specialmente offre un tipo celebre di questa virtù; il secondo Giuseppe si segnalò nientemeno che il primo nella sua prudente condotta in ogni cosa. Riflettemmo ieri sui disegni ai quali Dio associò san Giuseppe e lo vedemmo corrispondervi della più mirabile e più compita maniera; questa perfetta corrispondenza è stata frutto della sua prudenza. Quale non è dunque l'eccellenza e la necessità di questa virtù, poichè dirige l'uomo giusto e fedele a Dio nelle questioni d'un ordine così elevato, questioni di tanta delicatezza e di tanto rilievo? Siate prudenti, ci dice il Signor nostro, siate prudenti, come il serpente (Mat, X, 16) Sembra che l'occhio del serpente non si chiuda mai del tutto, e così la prudenza deve vegliare sempre e regolare i nostri pensieri, i nostri desideri, le nostre parole, i nostri passi, le nostre azioni.

 

II. Prudenza mondana. Vi hanno due prudenze: la prudenza della carne e del mondo, e la prudenza che viene da Dio; è importante distinguerle accuratamente. La prudenza della carne o del mondo non ha il fine stesso da ottenere della prudenza cristiana; abbassando il suo sguardo, e restringendolo alle cose della terra, vi pone l'avvenire dell'uomo, la sua gioia e la sua felicità; si rende notevole per la poca cura che impiega nella gran questione della salute e dell'eternità, e potrebbe credersi che tale questione agli occhi suoi non esista. Poco scrupolosa sui mezzi, non avendo che una moralità d'opinione che non teme se non la legge o il biasimo degli uomini, le sembra che il buon esito ottenuto giustifichi la sua destrezza e la sua abilità nei maneggi; non teme e non si studia di schivare il male, ma il fallo, parola che nella lingua dei prudenti vuol dire una mancanza d' abilità. Il fallo compromette agli occhi dell'uomo e a tutto potere si schiva; che quanto al male, n'è Dio solo giudice e vendicatore; e non ammette in grave apprensione. Avete voi motivo di rimproverarvi per avventura di questa falsa prudenza? Nella sua vita scolastica un fanciullo può mostrarne i germi; condizione umile, lavoro manuale, vita oscura non esimono lo spirito e il cuore dell'uomo da queste basse e terrene viste, che sono della mondana prudenza il principale elemento. Fu essa l'ispiratrice dei saggi di Faraone; e il primo Giuseppe fu scelto dalla Provvidenza per insegnar loro una prudenza attinta a più pure ed elevate sorgenti. Simile lezione domandiamo noi al secondo Giuseppe; deh! possa egli farci apprendere la vera prudenza, la prudenza cristiana!

 

III. La prudenza cristiana essenzialmente si distingue da quella che prima considerammo per il fine che si propone: la fine è la salute eterna, la gloria di Dio, e la sua adorabile volontà. Si può anche dire che il fine preso di mira dalla prudenza cristiana, è determinato sempre dalle considerazioni istituite da noi ieri sulla santificazione dell'anime nostre e l'Incarnazione del Verbo. Anche quando si tratta di questioni temporali, materiali, sociali, politiche lo sguardo del prudente cristiano s'allarga e si eleva oltre e sopra il fine terreno propostogli per fare alcuna delle grandi considerazioni da noi per ora accennate; sì; egli sublima alla loro altezza le minime particolarità della vita, così come i più gravi avvenimenti della storia e della vita dei popoli, piglia lume da esse a studiarli a giudicarli, e, se è opportuno, ad avvalersene. Tale è la prima regola della cristiana prudenza. Quanto alla scelta dei mezzi per raggiungere il proposto fine, la prudenza cristiana li attinge nelle regole date dal Vangelo e negli esempi che vi trova; non ne accetta nessuno che non sia appieno legittimo agli occhi della coscienza e si collega con una vera e solida umiltà, non teme le cattive apparenze e non si industria ad evitarle con i meschini partiti con i frivoli mezzi che così fortemente nuocciono alla santità, e dignità del carattere cristiano, seppur non ledono gravemente la coscienza. Faticando per Dio, con uno zelo illuminato dalla scienza divina e diretta dall'obbedienza è sempre sicura della riuscita. S. Giuseppe è uno stupendo modello di questa cristiana prudenza la sola che merita nel suo pieno significato il bel nome di virtù. S. Giuseppe era un uomo semplice, diritto, timorato di Dio, e la sua semplicità non era debolezza di spirito o di giudizio, ma proveniva dall'unità del disegno che gli stava dinanzi e che in ogni cosa, e ad ogni momento gli mostrava Dio e l'anima sua, Dio da amare, l' anima sua da salvare. S. Giuseppe che dovette tutelare i più grandi interessi non s'appoggiò che ai mezzi più conformi ai dettami della fede e della coscienza. Che bel modello da meditare, da seguire, da pregare!

 

PREGHIERA
O s. Giuseppe, potei ben io essere prudente e abile a giudizio del mondo, ma lo sono stato forse agli occhi di Dio? Non è vero che compromisi con gravi e replicate imprudenze il rilevante affare della mia salute?. No, io non approfittai dei mezzi posti tanto amorosamente a mia disposizione dal divin Salvatore per aiutarmi nella capitale questione della mia eternità. Aiutatemi, caro protettore a cambiar condotta, affinché io regoli omai tutta la mia vita con quest' unico pensiero. Voglio, ad ogni prezzo, voglio, sì, voglio salvarmi l'anima.

 

RISOLUZIONI
1. Rinnovare durante la giornata le precedenti riflessioni.
2. Ripetere di quando in quando l'invocazione; s. Giuseppe prudentissimo, pregate per noi.

 

SACRIFICI DA COMPIERE
Spirito: Prender consiglio da una persona prudente, dal proprio direttore confessore.
Volontà: Amar di seguire i consigli che ci sono dati.
Sensi: Astenersi oggi da ogni divertimento e da ogni ricreazione della sera.
Recitare un Pater, Ave e Gloria, e tre volte: s. Giuseppe pregate per noi.

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni