HOME Mobile Chi siamo Dove siamo Obiettivo Famiglia SOMMARIO

 

        Cappellina il Chiostro Rosario on line Bacheca Cerca nel sito

 

 

Famiglia Unita Famiglia in difficoltà Famiglia Divisa Preghiere per i figli Circostanze varie Nel dolore Nella malattia Devozioni-Catechismo Santi e Feste UNITI nella preghiera Intenzioni di preghiera con DON BOSCO

 

 

Precedente Su Successiva

 

 

17 MARZO

 

SANTA GERTRUDE DI NIVELLES

Nivelles (Brabante), Belgio, 626 - 17 marzo 659

Figlia di Pipino di Landen, signore nel Brabante e antenato di Carlo Magno, alla morte del padre (639) si fa monaca con la madre Itta e la sorella Begga. La madre fonda un monastero "doppio", di uomini e donne, governati tutti dalla badessa. E badessa è Itta, fino alla morte (652). Le succede Gertrude, che accetta il titolo, ma lascia a un frate il potere effettivo e riserva a sé il compito di istruire monaci e monache. Chiama dall'Irlanda monaci dotti nelle Scritture e manda gente a Roma per rifornire la comunità di libri liturgici. Fu presto circondata dall'aureola di santa. Ma il suo vero prodigio fu la pace portata tra le famiglie signorili locali, divise da eterni scontri che per la gente portavano solo saccheggi, razzie di ostaggi e anni di miseria. Quando muore, a 33 anni nel 659, la venerazione è immediata. Il suo corpo viene deposto in una cappella che poi ingrandita, abbattuta e ricostruita diventerà basilica. (Avvenire)

Il suo culto ebbe una rapida diffusione, soprattutto nei Paesi Bassi e in Inghilterra. Nelle rappresentazioni iconografiche, santa Gertrude indossa l'abito monastico e tiene in mano un pastorale, simbolo dell'autorità di badessa; inoltre è abitualmente raffigurata con uno o più topi, poiché era considerata la protettrice contro le invasioni di ratti. Forse in relazione a ciò, è anche considerata patrona dei gatti. E' inoltre patrona dei pellegrini e viaggiatori. È invocata contro le invasioni di ratti e contro i tumori.

 

PREGHIERA A SANTA GERTRUDE DI NEVELLES

 

Oh Santa Gertrude, che all'età di dodici anni, rifiutasti con sdegno una proposta di matrimonio proclamando risolutamente di non voler altro sposo che Gesù Cristo; e che all'età di quattordici anni prendesti il velo nel monastero fondato in Nivelles da tua madre Itta e, risplendente di ogni virtù, ne diventasti badessa all'età di 26 anni; ed infine, dopo sette anni, ne abbandonasti ogni governo per preparati all'incontro con Dio e dedicarti maggiormente alla preghiera: aiutaci a mettere il Signore al primo posto nelle nostre vite, ed ottienici la grazia di conservarci sempre fedeli al Vangelo. Amen.

 

 

PREGHIERA 

 

O Dio, custode dei corpi e delle menti casti, 

lascia che i meriti della vita spirituale 

della Beata Gertrude 

 e concedici la purezza ed il giusto uso dei beni temporali 

attraverso i quali possiamo ottenere la ricompensa eterna.

 

NOVENA A SANTA GERTRUDE DI NIVELLES 

(clicca)

 

 

PREGHIERA A SANTA GERTRUDE 

PER I NOSTRI ANIMALI

 

Cara santa Gertrude di Nivelles, santa amatissima,

 ti preghiamo per i nostri adorati animali domestici. 

Chiediamo per loro lunga vita, buona salute e protezione costante.

 

 

 

Precedente Home Su Successiva

 

 

Privacy Policy

PARTECIPA anche tu alla cordata di preghiera: UNITI per le FAMIGLIE e i GIOVANI

 

 

"le forze deboli quando sono unite diventano forti" (don Bosco)

abbiamo bisogno anche di te

www.preghiereperlafamiglia.it/UNITI.htm

 

 

  

  

 

CAPPELLINA

    Entra per accendere una candela

e per conoscere le preghiere e le devozioni del giorno