UN ANNO CON DON BOSCO

 

25° Maggio

 

180) Che cos'è il giuramento? 

 

Il giuramento è chiamar Dio in testimonio di ciò che si afferma o che si promette ; perciò chi giura il male e chi spergiura, offende sommamente Dio, che è la Santità e la Verità. 

 

181) È grande peccato la bestemmia? 

 

La bestemmia è grande peccato, perchè ingiuria e scherno di Dio o dei suoi Santi, e spesso anche orribile eresia. 

 

(...)

 

99 - Per otto soldi. 

 

La sera del 25 giugno 1863 Don Bosco raccontò: « Un giorno viaggiando in vettura mi trovava seduto vicino al vetturino che sovente profanava il nome santo di Gesù Cristo. Io lo avvisai più volte con molta grazia che non volesse in tal modo profanare questo augusto Nome. Quel disgraziato ripeteva di non essere capace di astenersi dalla bestemmia perchè la lunga abitudine lo spingeva a ciò. Allora gli io promisi di di dargli una pezza di otto soldi, se si fosse astenuto dal proferire tali parole fino a Torino. — Farò la prova, disse il vetturino, e si mise di proposito. A quando a quando gli usciva di bocca la prima sillaba di quel nome, ma tosto accorgendosi troncava la parola a metà e tanto fece che giunse a Torino senza che gli fosse mai uscita quella bestemmia. Allora io, dandogli la moneta promessa, gli dissi: — Veda, un poco: per guadagnare otto soldi ha potuto astenersi dal bestemmiare; perchè dunque non farà altrettanto per guadagnarsi il Paradiso? Qual conto non dovrà rendere al Signore se non si emenda di questo vizio! ». (M. B., VII, 189). 

 

FRASE BIBLICA. - Regni della terra, cantate a Dio. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Tre mali sommamente da fuggirsi: la bestemmia, la disonestà, il furto.

 

PREGHIERA DEL MESE. - Venite, o Spirito di fortezza, e date forza al mio cuore, mantenetelo costante nelle tentazioni e traversie, datemi vigore e fortezza a respingere gli assalti dei miei nemici, affinchè non mi lasci mai indurre ad abbandonare Voi, mio unico bene. Così sia. Pater noster... (Da il Cattolico provveduto, 1868, don Bosco)

 

FIORETTO: - Ad ogni idea di vanità, ripeti a te stesso come faceva S. Luigi: Che serve questo pel Paradiso? - Recita l'Ave, maris stella (clicca).

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI

 

 

CAPPELLINA

 

 

 

 Sito versione Desktop