
UN ANNO CON DON BOSCO
27° Novembre
360) Nell'esame dobbiamo ricercare il numero dei peccati?
Nell'esame dobbiamo ricercare con diligenza anche il numero dei peccati mortali.
139. Dica lei!
Asserisce un salesiano: « Ho conosciuto tanti giovani che mi dissero: — Andai a confessarmi da Don Bosco il quale mi interrogò: Vuoi dir tu o vuoi che dica io?, e lasciando che dicesse lui, mi recitò né più né meno i peccati da me commessi. Io non aveva che a rispondere si, si: anzi certe cose sfuggite alla mia mente, egli me le ricordò senza sbagliare ». Questo metodo di confessare consolava assai quei piccoli penitenti che volevano far la confessione generale ed erano imbrogliati nel trovar il bandolo della loro matassa arruffata. Andavano da Don Bosco e incominciavano con queste parole: « Dica lei! ». E Don Bosco svelava brevemente e con ordine la loro storia segreta ». Però comunemente Don Bosco voleva che i suoi penitenti facessero per bene il loro esame perchè è il penitente deve esaminarsi per eccitare in sè il dolore. (M. B. VI, 455).
FRASE BIBLICA. — Ecco la tenda di dio con gli uomini!
UNA MASSIMA DI DON BOSCO. — Esaminati di tutte le tue colpe commesse, come se ti trovassi nell’agonia, vicino a rendere conto al Signore di tutte le tue azioni, e poi fa pure la tua confessione.
PREGHIERA DEL MESE. — «O Signore Onnipotente, il quale per l'amore, che portaste agli uomini, vi degnaste di prendere umana carne, di vivere fra gli stenti, di soffrire dolorosissima passione e finalmente di spirare in Croce, deh! per tanti meriti che ci procuraste col vostro preziosissimo Sangue, vi prego di volgere uno sguardo pietoso ai tormenti che soffrono nel Purgatorio quelle anime benedette, che partendo da questa valle di pianto in grazia vostra soffrono gli ardori di quelle fiamme per scontare i debiti che hanno tuttora verso della vostra Divina Giustizia. Accettate dunque, o pietosissimo Iddio, le preghiere che per esse vi porgo, traetele da quel carcere tenebroso, e chiamatele alla gloria del Paradiso. Vi raccomando particolarmente le anime dei miei parenti, benefattori spirituali e temporali, e in special modo quelle a cui posso essere stato occasione di peccato col mio mal esempio. Vergine SS. Madre pietosa, consolatrice degli afflitti, intercedete voi per quelle anime, affinchè per la vostra potentissima intercessione volino a godere quel Paradiso che loro sta preparato.». (Da Il giovane provveduto, San Giovani Bosco)
FIORETTO: - Fa un po' d'esame sul modo con cui ti comunichi.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI