
UN ANNO CON DON BOSCO
29° Novembre
362) Di quante specie è il dolore?
Il dolore è di due specie: perfetto o contrizione, e imperfetto o attrizione.
141. Mi confessi qui.
Un giorno trovandosi Don Bosco a Milano, mentre andava al suo confessionale fu preso per la veste da un giovanotto il quale lo tirò in un banco in mezzo alla chiesa. Gli disse: — Mi confessi qui! Don Bosco si assise e l'altro gettandosi in ginocchio si confessò. Finita la confessione quel giovane gli disse: — Lei confessa tale e quale e con le stesse parole di un prete dal quale io mi confessava a Torino anni or sono. — E se questo prete qui, fosse quel prete là? — Lei, Don Bosco? — Proprio Don Bosco! Il giovanotto ruppe in pianto per la consolazione e la tenerezza che provava in quell'istante. (M. B. IV, 180).
FRASE BIBLICA. — Signore, fa' splendere il tuo volto e noi saremo salvi.
UNA MASSIMA DI DON BOSCO. — Dal frutto riportato possiamo conoscere la natura delle nostre confessioni.
PREGHIERA DEL MESE. — «O Signore Onnipotente, il quale per l'amore, che portaste agli uomini, vi degnaste di prendere umana carne, di vivere fra gli stenti, di soffrire dolorosissima passione e finalmente di spirare in Croce, deh! per tanti meriti che ci procuraste col vostro preziosissimo Sangue, vi prego di volgere uno sguardo pietoso ai tormenti che soffrono nel Purgatorio quelle anime benedette, che partendo da questa valle di pianto in grazia vostra soffrono gli ardori di quelle fiamme per scontare i debiti che hanno tuttora verso della vostra Divina Giustizia. Accettate dunque, o pietosissimo Iddio, le preghiere che per esse vi porgo, traetele da quel carcere tenebroso, e chiamatele alla gloria del Paradiso. Vi raccomando particolarmente le anime dei miei parenti, benefattori spirituali e temporali, e in special modo quelle a cui posso essere stato occasione di peccato col mio mal esempio. Vergine SS. Madre pietosa, consolatrice degli afflitti, intercedete voi per quelle anime, affinchè per la vostra potentissima intercessione volino a godere quel Paradiso che loro sta preparato.». (Da Il giovane provveduto, San Giovani Bosco)
FIORETTO: — Recita nove volte: Sia benedetta la santa ed immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Madre di Dio; fissati una virtù da praticare in tutta la novena.
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI