
UN ANNO CON DON BOSCO
24° Dicembre
415) Di quante specie è l'orazione?
L'orazione è di due specie: mentale e vocale.
281). La preghiera vocale.
"Vi fu chi fece a Don Bosco questa osservazione: — Non sarebbe meglio che invece di far recitare ai giovani le preghiere in comune e ad alta voce, si lasciasse che ciascheduno le dicesse sotto voce e si assuefacesse alquanto all'orazione mentale? Don Bosco rispose: — I ragazzi sono così fatti che se non pregano ad alta voce con gli altri, lasciati a sè non direbbero più le preghiere nè vocalmente, nè mentalmente. Quindi, posto anche che le dicessero solo materialmente, anche distratti, mentre sono occupati a pronunziare le parole, non possono parlare coi compagni, e le stesse parole che dicono, anche solo materialmente, servono a tener lontano da loro il demonio ». (M. B. VI, 173).
290. Pregare sempre.
Mamma Margherita pregava sempre, aveva lo spirito di preghiera, che è maestra di sapienza agli umili ed anche agli ignoranti delle scienze umane. Quante volte interrompeva un Pater od una Salve per dare un consiglio, un ordine, un avvertimento a uno o a un altro. « Fammi il piacere, togli dal fuoco quel pezzo di legno: è di troppo: così brucia il rame: Dimitte nobis debita nostra! Eia ergo advocata nostra: Tu — ad un ragazzo che incontrava per le scale — prendi la scopa e pulisci qui ». Ora si affacciava alla finestra, e a un allievo: « Vedi quel lenzuolo per terra? Rimettilo sulla corda: Angele Dei qui custos es mei... » Pregava forte quando era sola: Don Bosco nella camera vicina ascoltava tutto: — Mamma, con chi avete diverbio? E Margherita tranquilla: — Oh no, io non risso con nessuno. Recito una preghiera per i nostri giovanetti e per i benefattori ». In essa c'era tanta naturalezza, tanto candore che si vedeva che essa aveva fisso il pensiero della presenza di Dio. « La sua fiducia nella preghiera era senza limiti » affermava Don Bosco. (M. B. III, 376-377).
416) Qual è l'orazione mentale?
L'orazione mentale è quella che si fa con la sola mente e col cuore : tali sono la meditazione delle verità cristiane e la contemplazione.
291. Come pregava Comollo.
Don Bosco, ancora chierico in Seminario, imparò dal suo amico Luigi Comollo il segreto di pregar bene. Ecco come egli stesso racconta: « Vuoi sapere — mi diceva Comollo — come io mi metto a pregare? È un'immagine tutta materiale che ti farà ridere. Chiudo gli occhi, e col pensiero mi porto entro una grande sala, il cui soffitto è sostenuto da innumerevoli colonne, adornata nella maniera più squisita, e in fondo alla quale si alza un maestoso trono, sovra di cui suppongo stare assiso Iddio nella sua infinita maestà; dopo di Lui tutti i cori dei beati comprensori. Questa immagine materiale mi serve meravigliosamente per sollevare il mio pensiero all'infinita Maestà Divina, dinanzi a cui mi prostro e, con tutto il rispetto a me possibile, faccio la mia preghiera ». (M. B. I, 459).
(...)
FRASE BIBLICA. — Ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore.
UNA MASSIMA DI DON BOSCO. — É meglio non pregare che pregare malamente.
PREGHIERA DEL MESE. — Onnipotente ed eterno Iddio, usate misericordia al vostro servo, nostro sommo Pontefice (Nome), e secondo la vostra misericordia guidatelo sulla via dell'eterna salute, affinchè per la grazia vostra desideri con ardore e compia con fortezza quanto vi piace. O Signore, conservatelo, fortificatelo e rendetelo felice sulla terra, e non permettete mai che egli cada nelle mani dei suoi nemici. Fate che ei si adoperi a promuovere con apostolico zelo il bene delle anime, ad estendere il vostro regno nel cuore di tutti gli uomini; difenda con fortezza i diritti della vostra Chiesa, e da esperto nocchiero nel procelloso mare di questo mondo guidi al porto della salute la navicella di Pietro. Concedete che egli possa vedere giorni felici per la Chiesa, distrutti gli errori, cessati gli scandali, umiliati, convertiti i suoi nemici e a capo di numerosissimo gregge giungere al cielo, e ricevere da voi, supremo Pastore, l'eterno premio. Per Gesù Cristo nostro Salvatore. Così sia. (Don Bosco)
FIORETTO: Recita tre Pater ai tre SS. Cuori: ripeti sovente; Gesù, vieni nel mio cuore
Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria CLICCA QUI