.

.

Cappellina Home  

 

UN ANNO CON DON BOSCO

4° Settembre

259) Che cosa sono le passioni? 

 

Le passioni sono commozioni o moti violenti dell'anima che, se non sono moderati dalla ragione, trascinano al vizio, e, spesso, anche al delitto. 

 

(...)

 

559 - Mortificarle. 

 

« Una volta, racconta Don Bosco, venne di lontano una persona  per parlare con Don Cafasso e chiedergli come dovesse fare per vincere le proprie passioni. Don Cafasso non gli disse altro che una parola  sola: Mortificarle. Questo bastò a quell'uomo perchè andasse via contento. Io volli poi esaminare in pratica la forza di questo consiglio e  lo trovai sempre mezzo esatto, infallibile per ottenere lo scopo. Si  credono alcuni, quando sono tentati da qualche violenta passione, che  il mezzo per acquietarla sia il soddisfarla. Questo è un inganno; l'idropico quanto più beve, tanto più sente la sete. Le passioni sono cani  arrabbiati. Nulla può soddisfarle e più si accendono quanto più si secondano. Chi ha gran voglia di bere vino si pensa che ubriacandosi  gli passerà quella voglia; e invece quanto più beve, tanto più è smanioso  di vino. Volete dunque domare l'intemperanza? Digiunate! Volete vincere la pigrizia? Lavorate! Volete togliervi i pensieri disonesti? Mortificate gli occhi, la lingua, le orecchie, astenetevi da certi discorsi,  da certe letture. Solo a questa condizione farete tacere le passioni,  avrete la vittoria, sarete più tranquilli ». (M. B., VII, 682-683). 

 

FRASE BIBLICA. - La salvezza dei giusti viene dal Signore. 

 

UNA MASSIMA DI DON BOSCO. - Quelli che si lasciano vincere dalle passioni, colti dalla morte e sepolti tra le fiamme eterne dell’inferno urleranno: “Nos insensati erravimus!”.

 

PREGHIERA DEL MESE. — Signor, la libertà tutta vi dono; Ecco le mie potenze, il voler mio; Tutto vi do, che tutto è vostro, o Dio, E nel vostro voler io mi abbandono. Per gradirvi ed amarvi, o mio Signore, Grazia datemi solo e vivo amore. Oh Dio! se voi mi amate, e se io vi amo. Già son ricco abbastanza e più non bramo. (Don Bosco, chiave del paradiso)

 

FIORETTO: — Recita adagio e di cuore le tue preghiere.

 

 

Oggi hai fatto il fioretto? scrivi il tuo nome e offri una rosa a Gesù e Maria SS. CLICCA QUI

 

 

il Chiostro: indice meditazioni